La Famiglia e l’Azienda Agricola

Frutta e Verdura dal 1960

Feresin, una storia friulana

 

A conduzione famigliare, l’azienda agricola Feresin di Fiumicello produce e vende direttamente ortaggi, frutta e fiori. Freschezza, genuinità, qualità, familiarità e contatto diretto sono i valori che da 60 anni garantiamo ai nostri clienti.

Da tre generazioni

La nostra storia inizia intorno al 1960 a San Lorenzo di Fiumicello, una piccola località della Bassa friulana, a pochi chilometri dalla storica Aquileia e dal mare di Grado. Qui Giovanni Feresin aveva avviato la sua azienda agricola. Ma è con i figli Alessandro e Carlo che l’azienda decide di puntare su ortaggi e frutta, in una zona vocata a questo tipo di coltivazioni e apprezzata in particolare per la produzione di pesche.

Animati dalla passione per la terra e i suoi frutti, Alessandro e Carlo negli anni ’70 iniziano anche la coltivazione dei fiori. Negli anni ’80 realizzano le prime serre riscaldate per la coltivazione di piante da giardino e da vivaio a cui seguono, una decina di anni più tardi, i primi progetti pilota per la riduzione dei trattamenti nei frutteti, l’introduzione di tecniche biologiche e lo sviluppo di tecniche a basso impatto ambientale.

 

Lo sviluppo dell’azienda agricola, il cui punto di forza sono da sempre la conduzione famigliare e la qualità dei prodotti, non si arresta e prosegue con la terza generazione: dal 2007 Lorenzo lavora a tempo pieno nell’azienda.

 

Al punto vendita di Fiumicello, nato con la gestione della nonna Mirella, dal 2018 si affianca la sfida del web: nasce così l’e-commerce e, tramite il negozio online gestito da Angelica, l’azienda offre la genuinità e la freschezza dei prodotti tipici friulani ai clienti in tutta l’Italia. 

Added to cart