Acquistare online frutta e verdura: Milano segue la tendenza

Il settore dell’e-commerce per i prodotti agricoli è in continua crescita e, secondo le stime degli analisti, questa tendenza di mercato sarà incrementata ancora nei prossimi anni.

L’acquisto online di frutta e verdura è in grado di soddisfare al meglio il desiderio dei consumatori di nutrirsi di prodotti di qualità, derivanti da produttori affidabili e il meno possibile anonimi.

Particolarmente apprezzata, in questo settore, la possibilità di ricevere i prodotti a domicilio; ma il consumatore attento saprà stimare il valore della freschezza e della genuinità scegliendo, là dove è possibile, di recarsi personalmente nelle aziende agricole di fiducia, per ottenere i migliori prodotti al miglior prezzo.

Anche per la vendita di frutta e verdura a Milano si è arrivati ad una svolta, grazie ad aziende intraprendenti come la Feresin di Fiumicello: situata in una piccola località della Bassa friulana, tra Aquileia e il mare di Grado, ma attiva con le sue consegne anche a Milano e su tutto il territorio nazionale.

L’attenzione al cibo: meno sprechi, più qualità

Gli avvenimenti degli ultimissimi anni hanno cambiato la vita dei consumatori, italiani e non solo. Le persone hanno imparato a trascorrere più tempo in cucina, a prendersi cura della qualità dei prodotti, ad apprezzare la freschezza e la genuinità del cibo.

Si è registrato un incremento della ricerca di alimenti biologici, ecosostenibili e provenienti da catene di commercio equo e solidale, o comunque prodotti nel rispetto della natura e distribuiti secondo i dettami dell’etica.

Seguendo la tendenza, alcune aziende agricole a conduzione familiare hanno risposto a questa nuova esigenza di mercato, mobilitandosi in campo organizzativo ed informatico per offrire ai consumatori la possibilità di acquistare i propri prodotti anche on-line, e dando la possibilità al cliente di ritirarli presso la stessa azienda o riceverli con un servizio di consegna a domicilio.

Un’iniziativa di imprescindibile utilità, soprattutto per chi vive in metropoli come Milano, e rischia di perdere il contatto con la natura e la genuinità del lavoro del contadino e della vita rurale, rischia di dimenticare i veri sapori della campagna e della tradizione.

Tra le aziende che hanno saputo tenere il passo con i tempi, l’azienda agricola Feresin di Fiumicello, che produce e vende direttamente: ortaggi, frutta, verdura, prodotti artigianali derivati dalle sue materie prime, persino fiori.

L’azienda, già di ottima fama per quel che concerne la vendita di frutta a Milano, ha fatto un salto di qualità offrendo al consumatore, consapevole e accorto, la possibilità di acquistare anche online i propri prodotti,  rigorosamente con agricoltura integrata con metodi bio e convenzionali.

vendita frutta milano

Il declino dell’ipermercato

Tutto, anche troppo, in un solo luogo: la comodità di questa soluzione per gli acquisti sta ormai tramontando, complici anche i difficili tempi in cui l’assembramento di molte persone in un unico ambiente chiuso si è rivelata una scelta problematica e pericolosa.

Celle frigorifere e immensi spazi di stoccaggio destinati ad enormi scorte di prodotti, per abbattere i prezzi grazie alla quantità, hanno contribuito alla perdita di qualità.

Le scelte dei coltivatori e, più in generale, dei produttori di alimentari, sono state orientate per decenni all’insegna della resistenza alle scadenze e quindi alla longevità dei prodotti; spesso portando a prediligere una minor deperibilità a scapito del gusto, o a raccolte di frutta non ancora matura o a tecniche di coltivazione rapide ma non in grado di fornire verdure saporite.

Le grandi catene di distribuzione hanno scelto per anni prodotti provenienti dall’estero per riempire i propri scaffali su scala internazionale, soprassedendo sul rispetto delle norme europee per la produzione, e di sicuro chiudendo più di un occhio sulla qualità; non avendo peraltro grande concorrenza, soprattutto nella vendita di verdura, a Milano e nelle altre grandi città italiane lontane dalla campagna.

Abbiamo assistito all’invasione di confezioni colorate dall’aria esotica e tecniche di marketing globali, nate per sopperire alla mancanza di sostanza; imballi e pacchetti che compiono migliaia di chilometri per giungere a destinazione sugli scaffali dei supermercati, incrementando l’inquinamento.

Ancora, abbiamo fatto i conti con le difficoltà di approvvigionamento dei prodotti di importazione, che deve fare i conti con il rincaro dei carburanti, le condizioni metereologiche avverse, le carenze e gli scioperi del personale.

Il consumatore contemporaneo comincia ad essere sensibile a tutto questo, comprendendo finalmente che un frutto di stagione succoso e maturo, proveniente dalle campagne del suo territorio, vale ben più di un frutto esotico che a malapena ricorda la forma e il sapore originali.

L’acquisto diretto dal produttore di frutta e verdura nazionale è la soluzione ai problemi creati dal concetto di ipermercato: i servizi di consegna che molte aziende offrono, svincolano dalla necessità di rivolgersi al supermercato o all’ipermercato almeno per i prodotti dell’orto e del frutteto.

Sta aumentando gradualmente nel consumatore la consapevolezza di come i mercati sostenibili ed eco-friendly degli agricoltori nostrani, che vendono anche online e consegnano a domicilio, sono in grado di offrire una vasta scelta di prodotti ed un modo semplice per portarli sulla nostra tavola.

Questa è definitivamente l’era delle aziende che si occupano delle vendita in tutta Italia di frutta e verdura biologica, nelle loro sedi e anche on-line.

Prodotti, alimentari e non, consegnati a domicilio

Sì, caro consumatore, è un dato di fatto: la generazione dei “millennial” preferisce limitare le attività che comportano l’uscire di casa, come i pasti e l’intrattenimento, e la tendenza sta diffondendosi anche alle generazioni precedenti.

Quindi: TV invece di cinema, delivery piuttosto che ristorante e spesa online al posto delle uscite nel traffico per recarsi nei supermercati.

E se le grandi e impersonali catene internazionali di acquisti online di prodotti vari, dagli elettrodomestici ai gadget, stanno cavalcando l’onda del momento, sono affiancate ormai dalle piccole aziende locali del settore alimentare, che nell’e-commerce “ci mettono la faccia”.

Per quel che riguarda i prodotti ortofrutticoli, soprattutto in grandi città come Milano, i servizi di consegna di prodotti locali offrono certamente qualità e freschezza migliori di quanto offerto dai supermercati.

Negli acquisti on-line, inoltre, vengono ridotti al minimo i tempi e l’impegno per la scelta di cosa acquistare: non più battaglie per il parcheggio, ore strappate al lavoro o al tempo libero, lunghe file alle casse e interminabili passeggiate tra gli scaffali; frutta e verdura con cui riempire il tuo carrello virtuale sono a portata di… click! 24 ore su 24. Così freschi che li acquisti ancor prima che vengano raccolti!

vendita verdura milano

Fidarsi di chi sceglie per te solo il meglio

La scelta dei prodotti è un punto cruciale: l’e-commerce per la vendita di frutta e verdura comporta un rapporto di fiducia tra chi acquista e chi vende. Ecco perché il nome di un’azienda presente sul mercato da anni può dare le giuste garanzie al consumatore.

Non è necessario vedere e scegliere con i propri occhi e le proprie mani i prodotti, se si può affidare questo compito all’esperienza di chi lavora nel campo ortofrutticolo, come i titolari e i dipendenti dell’azienda agricola Feresin di Fiumicello, un’azienda a conduzione familiare attiva da 60 anni sul mercato milanese.

Facile superare la diffidenza, se tutti i prodotti offerti sono garantiti per la loro freschezza e genuinità, e il produttore è rinomato sul territorio regionale per la sua onestà.

Il primo passo verso l’acquisto on line di frutta e verdura

La decisione di comprare regolarmente da piccole aziende come la Feresin di Fiumicello i prodotti freschi per te e la tua famiglia, ti assicura di avere in tavola del cibo fresco, sano, genuino, e di evitare sprechi abituandoti a pianificare il menù della settimana.

Provare per credere: a Milano si possono ricevere i prodotti ortofrutticoli in brevissimo tempo, come in tutto il nord d’Italia; doverosamente protetti dagli sbalzi di temperatura durante il breve viaggio che li porterà a casa tua.

Potrai pagare con carta di credito o attraverso PayPal, oppure in contrassegno.

Non si può non essere soddisfatti dal servizio della Feresin, l’acquisto occasionale diventerà facilmente un rapporto continuativo di forniture di prodotti freschi, con la possibilità di usufruire di agevolazioni e sconti sulle spese di spedizione.

Added to cart
Scrivici un Whatsapp
Hai bisogno di aiuto o Informazioni?
Azienda Agricola Feresin
Ciao!
come possiamo aiutarti?
Sconto 20%
Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai uno codice sconto del 20%.
    ISCRIVITI
    Ho letto e accetto le condizioni sulla policy privacy